Giovanni R.

The trip of

Alla scoperta dello Yucatan - Tour in Messico * * * *

Reviews

  • * * * *

Trip experience

Un bel viaggio in Messico, completo ed intenso. Abbiamo visto tutti i principali luoghi di interesse, da Cancun a Chichen Itza. Lo staff era molto preparato e disponibile. Speriamo di potere tornare presto in Messico, magari aggiungendo il Guatemala.

Positive aspects

Itinerario rispettato, staff competente, prezzi convenienti

Negative aspects

I ritmi erano molto serrati, forse avremmo voluto riposare di più ma il tour era breve.

Description

Goditi questo viaggio e vacanza in Messico, scoprendo il motivo per il quale Cancun sia diventata una delle destinazioni più ambite per le vacanze. Essa non offre solo spiagge incredibile, intrattenimento, una vasta scelta tra ristoranti e bar per pranzare, negozi per lo shopping, ma è anche la porta d'accesso al magico e misterioso Mondo Maya. Seguendo la Riviera Maya, scoprirai le legende della antiche civiltà, visiterai alcune tra le più importanti rovine Maya, esplorerai una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo, viaggerai attraverso la città coloniale di Merida e imparerai qualcosa circa la lavorazione tradizionale dell'agave in una azienda autentica. Esplorerai le zone umide di Celestun e ammirerai i fenicotteri nel loro ambiente naturale. La tua avventura di viaggio finirà da dove è iniziata: la paradisiaca spiaggia caraibica di Cancun.

Tutto ciò mentre ti godrai l'ospitalità della popolazione Maya, che ancora popola la regione. Il mondo Maya non è finito nel 2012, al contrario, continua a vivere, e tu ne farai parte!

I punti salienti del tuo viaggio, vacanza e tour in Messico, nel Nord - Centro America, sono:

  • Cancun, caratterizzata da magnifiche e incontaminate spiagge di sabbia bianca lambite da una mare cristallino
  • Tulum, l'unico luogo nel quale puoi trovare rovine Maya direttamente sul mare
  • Merida, anche chiamata "la città bianca" per il colore dei suoi edifici coloniali
  • Chichen Itza, tra i Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco e una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno, assolutamente da non perdere durante qualsiasi viaggio in Messico.

Se desideri trascorrere un paio di giorni in più sulla spiaggia di Cancun, o nella Riviera Maya, non esitare a chiedere un'estensione di questo pacchetto di viaggio.

Visited places

  1. Tulum e Coba

    Tulum e Coba

    Tulum è l'unico luogo nel quale puoi ammirare rovine Maya affacciate sul mare. Fu una delle ultime città abitate e costruite dagli antichi Maya ed è sopravvissuta per altri 70 anni prima che gli spagnoli iniziassero ad occupare il Messico. A causa della sua posizione, sulle scogliere del litorale caraibico, è sempre stata un influente centro commerciale e politico. Oggi è uno dei siti Maya più visitati, certamente anche grazie alle meravigliose spiagge di sabbia bianca e alla sublime acqua cristallina, che rivela il meglio dei Caraibi.

    Nell'area archeologica, non perdetevi la visita al Castello, al Tempio degli Affreschi e alla Casa delle Colonne. Poi continueremo alla volta di Coba, una dei più rilevanti e antichi tesori Maya della regione. Questo sito archeologico vanta moltissimi templi, ma anche il leggendario campo per il gioco della pelota. Dopo una camminata di 1.5 km arriveremo alla Piramide Nohoch Muul (la piramide più alta della ragione), dalla sommità della quale potrete godere di meravigliose viste della giungla sub-tropicale che circonda Coba. Poi ci sposteremo a Merida, anche conosciuta come "la città bianca".

    Merdida fu fondata nel 1542 dallo spagnolo Francisco de Montejo. Oggigiorno, Merida è la capitale dello stato dello Yucatan in Messico, ed è largamente influenzata dalla cultura e dal patrimonio Maya. Essa presente un'affascinante connubio di arte, storica e cultura, strade ciottolate, meravigliosi esempi architettonici, adorabili parchi e una gastronomia deliziosa.

    Visited places

    Day 2

    Accommodation offered

  2. Uxmal

    Uxmal

    La giornata è dedicata alla visita di Uxmal, una delle più grandi città cerimoniali dell'antica civiltà Maya. Esso è tutt'ora considerato uno dei siti archeologici pre-ispanici più belli nel continente americano, grazie alle proporzioni delle sue maestose costruzioni. Uxmal è il più importante e famoso sito archeologico sulla Via Puuc, una serie di antiche città Maya che condividono gli stessi aspetti architettonici.

    Il tour ti porterà a visitare la Piramide dell'Indovino, il Qaudrilatero delle Monache, e il Palazzo del Governatore. Poi, ci sposteremo verso sud per esplorare Kabah. Qui, vedremo il rinomato Arco che connette la città di Uxmal, la Grande Piramide, e il sorprendente Tempio delle Maschere.

    Day 3

    Accommodation offered

  3. Le bellezze dello Yucatan

    Le bellezze dello Yucatan

    Oggi potrete scegliere tra due opzioni. La prima alternativa consiste nella visita di Celestun, situata a 96 km da Merida. Celestun è un tranquillo villaggio di pescatori come alcune belle spiagge incontaminate. La riserve della biosfera Ría Celestun è la ragione principale per le visite a Celestun. E' un importante rifugio per gli animali, tra i quali il cervo dalla coda bianca, gli armadilli, i coccodrilli, i gattopardi, tacchini, anatre e molti voltatili. La più grande attrazione in questa riserva ecologica è senza dubbio la colonia di fenicotteri, uno spettacolo naturale unico. Durante questo tour esplorerete le zone umide di Celestun con la barca. Rimarrete affascinati dalla flora e fauna di questo paradiso tropicale, con opportunità uniche di osservare il superbo fenicottero rosa nel suo ambiente naturale, un'esperienza davvero unica! Il periodo migliore per avvistare i fenicotteri è dal 1 di novembre al 31 di marzo.

    Oppure, potrai godere di un'escursione nel passato e visitare l'Hacienda Sotuta de Peon. Questo tour vi regalerà la possibilità di comprendere com'era costituita un'azienda per la lavorazione di agave anni fa, secondo lo stile grandioso del 19esimo secolo. Anche questa sarà un'esperienza senza pari! Vi sposterete nella riserva ecologia di Cuxtal, dove è situata l'Hacienda Sotuta de Peon, circa a 25 km da Merida. Il tour inizierà con la visita delle maggiori attrazioni dell'azienda: la macchina principale, dove l'agave veniva triturata per la produzione delle fibre (sisal).
    Poi si continuerà verso la fabbrica della sisal, nella quale la pianta è suddivisa in diversi filoni rispetto a quello che sarebbe stato prodotto: spago, corda o tela per borse. Poi saliremo su una carrozza spinta da muli lungo sentieri stretti, per attraversare le piantagioni di agave fino alla casa Maya, dove potrai sperimentare come vive la popolazione Maya locale. Ci rinfrescheremo al cenote Chul-Ha, dove potrete nuotare nell'acqua trasparente. Verranno forniti teli mare, occhialini e giubbetto di salvataggio.

    Infine, torneremo all'Hacienda dove avrete la possibilità di gustare alcune deliziose specialità dello Yucatan.

    Day 4

    Accommodation offered

  4. Chichen Itza

    Chichen Itza

    La sua straordinaria bellezza e la posizione geografica ottimale fanno di Chichen Itza uno dei siti archeologici più visitati nella Penisola dello Yucatan.

    Alla fine del primo periodo classico, intorno al 600 d.C., Chichen Itza era una delle più movimentate e grandi città Maya. Oggigiorno, Chichen Itza è senza dubbio il sito archeologico Maya meglio preservato dell'intera regione. Non solo fa parte dei Patrimoni Unesco, ma è anche stato dichiarato una delle Sette Nuove Meraviglie del mondo. Di certo è uno dei luoghi più emblematici del paese, un sito che non può non essere visitato durante un viaggio in Messico.

    Le attrazioni principali sono: la Piramide di Kukulkan ("El Castillo"), il Campo per il gioco della Pelota, la piattaforma di Venere, il Tempio del Giaguaro, l'Osservatorio, il Tempio delle Mille Colonne, e il Sacro Cenote. Dopo la visita di continua verso Cancun.

    Visited places

    Day 5