Lucilla M.

The trip of

Alla scoperta del Mekong * * * *

Reviews

  • * * * *

Trip experience

Vacanza che consiglio a chi ama l'avventura e ha spirito di adattabilità. Il Laos è un paese difficile dal punto di vista del comfort ma la guida ha fatto in modo che ci sentissimo a nostro agio. Ci ha mostrato gli angoli più interessanti del paese, ha rispettato l'itinerario e ha aggiunto anche qualcosa in più. Lo rifarei.

Positive aspects

Guida disponibile e competente, ha rispettato l'itinerario e ha aggiunto qualcosa di suo.

Negative aspects

Poco relax, un po' di sporcizia negli alberghi, pochi comfort

Description

Venite a scoprire i principali siti di interesse storico e archeologico del Laos, in Asia, con questo tour che vi porterà lungo l'affascinante fiume Mekong, intorno al quale si sviluppano molti villaggi tradizionali, offrendovi così l'opportunità di conoscere da vicino la vita della gente del posto.

Un viaggio che vi cambierà davvero la vita, con incredibili crociere sul fiume. Ecco alcune delle tappe principali dell'itinerario:

  • Visita di Luang Prabang, Patrimonio Unesco ed antica capitale del regno di Lan Xang
  • Visita ai villaggi locali
  • Esplorazione dello Xiengkhuan, noto per i pesanti bombardamenti durante la guerra indocinese
  • Vista di Vang Vieng e Vientiane, la splendida capitale del Laos

Visited places

  1. Chiangkhong – Houeisay - Pakbeng

    Chiangkhong – Houeisay - Pakbeng

    Arrivo al confine di Houeixay da Chiang Khong (Thailandia). Dopo aver attraversato il fiume Mekong, la vostra guida laotiana vi accompagnerà direttamente al molo. Vi imbarcherete quindi su una barca tradizionale diretta a Pakbeng.

    Lungo il tragitto, sosta per visitare Lao Lu a Ban Pak Tha e un villaggio H'Mong presso Ban Houei Lumpane. Pranzo a bordo incluso. Arrivo a Pakbeng nel tardo pomeriggio e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

    Visited places

    Day 1

    Accommodation offered

  2. Pakbeng – Luangprabang

    Pakbeng – Luangprabang

    Colazione in hotel. Ci si imbarca su un'imbarcazione tradizionale diretta a Luang Prabang. Lungo il tragitto, sosta per visitare le sacre grotte di Buddha di Tham Ting e Tham Phoume dove sono custodite centinaia di statue di Buddha.

    Pranzo a bordo incluso. In seguito, si prosegue in barca verso Luang Prabang e ci si ferma per visitare Muang Keo.Tra le attività a cui si dedicano gli abitanti del villaggio compaiono la distillazione del vino di riso e la tessitura tradizionale. Arrivo a Luang Prabang e trasferimento in hotel per il check-in. Pernottamento in hotel.

    Visited places

    Day 2

    Accommodation offered

  3. Luang Prabang - Cascate Khuangsi

    Luang Prabang - Cascate Khuangsi

    Colazione in hotel e visita al Museo nazionale presso l'ex palazzo reale, che espone una bella collezione di manufatti i quali sono prova della ricchezza della cultura laotiana dai tempi dei primi re fino all'ultimo sovrano. Tappa a Wat Xiengthong, tempio del 16esimo secolo che, più di qualsiasi altro tempio a Luang Prabang, racchiude in sè tutta l'eleganza e la grazia dell'architettura di questa città.

    Si prosegue poi per il Colle Phousi: 328 scalini conducono in cima a questa collina che domina Luang Prabang, regalando i panorami più belli di tutta la città.

    Si prosegue per la cascata Khuang Si, dove l'acqua scivola su diversi strati di formazioni calcaree fino a formare limpidi specchi d'acqua, perfette per bagni e relax. Durante il viaggio verso le cascate, si farà visita al villaggio di una minoranza Khmu di Ban Thapaene. Ritorno a Luangprabang. Lungo il tragitto visita a Ban Xom, un villaggio in pianura noto per la produzione di cotone, e al villaggio di Ban Xang Khong per vedere come viene prodotta la tradizionale carta Sa. Pernottamento in hotel.

    Day 3

    Accommodation offered

  4. Luang Prabang - Xiengkhuang

    Luang Prabang - Xiengkhuang

    Colazione in hotel e viaggio per Xiengkhuang; lungo il tragitto sosta a Sala Phoukhoun per poi proseguire verso Xiengkhuang. Arrivo a Xiengkhuang, provincia nota per i pesanti bombardamenti subiti durante la guerra indocinese.

    Trasferimento in hotel a Phonesavanh, poi ci si sposta per visitare la Piane delle giare, con giare di pietra di 2000 anni fa. Pernottamento a Xiengkhuang.

    Visited places

    Day 4

    Accommodation offered

  5. Xiengkhuang

    Xiengkhuang

    Dopo colazione, viaggio fino a Muang Kham di circa un'ora e mezza. Si tratta di una piccola città dedita al commercio, sulla strada che congiunge il Laos nord-orientale e il confine con il Vietnam. Durante il tragitto, visita di alcuni villaggi dell'etnia Tai Dam e di una minoranza Hmong. Pranzo in un ristorante a Muang Kham.

    Dopo pranzo si prosegue in auto per visitare Tham Piew vicino a Muang Kham, antica grotta bombardata durante l'ultima guerra, che vide morire centinaia di persone nascoste all'interno. Si prosegue con un viaggio di circa 40 minuti verso delle terme naturali nella foresta, dove potrete fare il bagno. Ritorno in hotel nel tardo pomeriggio. Pernottamento a Xiengkhuang.

    Day 5

    Accommodation offered

  6. Xiengkhuang - Vang Vieng

    Xiengkhuang - Vang Vieng

    Colazione in hotel, poi viaggio verso Vang Vieng. Il tragitto è faticoso, si percorrerà infatti una delle strade più panoramiche ma anche più accidentate dell'intera Asia. Arrivo a Viang Vieng, cittadina situata su un'ansa del fiume Nam Song.

    Questa tranquilla cittadina ha subito un rapido sviluppo con l'arrivo dei turisti, ma il suo incantevole paesaggio, caratterizzato da acque placide da cui affiorano formazioni calcaree, è rimasto immutato nei secoli.  La più famose tra queste grotte, che visiterete, Tham Jang, fu impiegata dalla gente del posto circa 200 anni fa come nascondiglio dagli invasori cinesi. Pernottamento a Vang Vieng.

    Visited places

    Day 6

    Accommodation offered

  7. Vang Vieng - Vientiane

    Vang Vieng - Vientiane

    Al mattino si lascerà la città per raggiungere Vientiane. Lungo il tragitto farete sosta per visitare il sito archeologico di Vang Xang, risalente all'undicesimo secolo.

    Arrivo a Vientiane e tour della città. Vientiane è l'incantevole capitale del Laos. Evoca atmosfere esotiche, caratterizzata da una curiosa fusione di influenze laotiane, tailandesi, cinesi, vietnamite e francesi. Esplorerete la città nel pomeriggio con tappa a Wat Sisaket, il tempio più antico oggi esistente a Vientiane.

    Questa incredibile struttura contiene meravigliosi affreschi e raffigurazioni di Buddha. In seguito, tappa a Haw Prakeo, l'antico palazzo reale della monarchia laotiana, che un tempo ospitava anche la famosa Statua del Buddha Smeraldo. Visiterete quindi l'imponente monumento Patuxay, noto per essere l'arco di trionfo di Vientiane, prima di proseguire verso la famosa stupa That Luang. Pernottamento a Vientiane.

    Visited places

    Day 7

    Accommodation offered

  8. Vientiane - Fine del servizio

    Vientiane - Fine del servizio

    Colazione in hotel e tempo libero fino al trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.

    Day 8