Marzia F.

The trip of

Tour alla scoperta di Laos e Vietnam * * * *

Reviews

  • * * * *

Trip experience

Un viaggio molto bello e ben organizzato. Gli hotel scelti erano tutti di buona qualità e in ottima posizione, costo della vita veramente basso e possibilità di vedere molte cose interessanti ed entrare in contatto con la gente del posto.

Positive aspects

Natura incontaminata, hotel puliti, gente molto accogliente

Negative aspects

Alcuni templi troppo affollati da turisti

Description

Un tour alla scoperta di due destinazioni estremamente ricche di storia: l'incantevole Laos, dove le tradizioni e le culture popolari sono radicate nell'animo dei suoi abitanti ed il Vietnam, con il fascino coloniale delle sue città e l'unicità dei suoi paesaggi.

Due Paesi caratterizzati da una straordinaria civilità e che stanno muovendo i primi passi verso la modernità senza abbandonare il fascino delle tradizioni. Sarà un viaggio e una vacanza su misura impossibile da dimenticare.

Visited places

  1. Luang Prabang

    Luang Prabang

    Sistemazione in hotel a Luang Prabang.

    Nel pomeriggio visita della città posta sull’alto corso del Mekong, nonché antica capitale del regno di Lane Xang (dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco). Qui si visiteranno alcuni templi costruiti durante l’antico regno: il Wat Visoun, il Wat Aham, il Wat Xieng Thong e si salirà a Vat Chom Si, sulla collina Phu Si, per poter ammirare il tramonto.

    Al termine della visita rientro in hotel.

    Cena e pernottamento in hotel.

    Visited places

    Day 1

    Accommodation offered

  2. Luang Prabang

    Luang Prabang

    Prima colazione in hotel.

    Per chi lo desidera, sarà possibile svegliarsi all’alba per andare ad assistere alla questua dei bonzi, uno spettacolo che mette il visitatore in contatto con la reale vita dei monaci buddisti.

    Partenza in motoscafo per risalire il corso del Mekong attraversando gli spettacolari scenari che incantarono gli esploratori dell’Ottocento. La fitta vegetazione lascia spazio al villaggio in cui si distilla il fortissimo liquore nazionale, il Lao Lao, e dove gli artigiani producono filati di seta e fabbricano carta con la corteccia degli alberi. Si potrà anche salire alle sacre grotte di Pak Ou, che nel corso di pellegrinaggi secolari, sono state riempite da migliaia di statue di Buddha.

    Pranzo in corso di escursione.

    Sulla via del ritorno ci si fermerà sulla riva destra, di fronte a Luang Prabang, per una breve e rilassante camminata nel villaggio Xieng Maen, un tempo famoso per la lavorazione delle alghe di fiume, dal quale parte un sentiero immerso nella folta vegetazione che permette di raggiungere un antico monastero ormai abbandonato dal culto. Qui vivono solo pochi monaci, ormai anziani, in una silenziosa e mistica quiete che induce alla meditazione. Segue rientro a Luang Prabang per immergersi nel colorato mondo del mercato dei prodotti artigianali, che al calare del sole si apre sulla strada che corre tra il Phu Si e l’antico Palazzo Reale.

    Cena in un ristorante locale e pernottamento in hotel.

    Day 2

    Accommodation offered

  3. Luang Prabang - Hanoi

    Luang Prabang - Hanoi

    Prima colazione in hotel.

    In mattinata visita del Museo Nazionale posto nell’edificio del vecchio Palazzo Reale, costruito nel 1904 e che ora ospita una ricca collezione di oggetti appartenenti al tesoro della famiglia reale, e soprattutto il Phra Bang, ossia la statua in oro alta 83 cm che, secondo la tradizione, è simbolo del regno di Lane Xang dal XIII secolo.

    Pranzo in un ristorante locale.

    Segue trasferimento in aeroporto e volo per Hanoi, in Vietnam. All’arrivo, dopo il ritiro dei bagagli, incontro con la guida e trasferimento in hotel.

    Nel pomeriggio visita della capitale Hanoi, situata sulla riva sud del fiume rosso. Hanoi, infatti, significa “all’interno del fiume rosso”. I luoghi caratteristici da visitare sono: Il Mausoleo di Ho Chi Minh dove giace il suo corpo imbalsamato (visita esterna), la Pagoda ad Unica Colonna Chua Mot Cot che era ed è tuttora il simbolo di Hanoi, la Pagoda della Signora in Pietra Chua Ba Da e la Cattedrale di San Giuseppe. Seguirà un giro sul risciò per visitare i 36 quartieri antichi e infine si assisterà ad uno spettacolo di Marionette sull’acqua, unico al mondo.

    Cena e pernottamento in hotel.

    Visited places

    Day 3

    Accommodation offered

  4. Hanoi - Halong

    Hanoi - Halong

    Prima colazione in hotel.

    In mattinata visita dei templi della capitale: quello di Letteratura Van Mieu, costruito nell’XI secolo in onore di Confucio e dei suoi quattro fedelissimi allievi, e quello di suo padre, dove solitamente si svolge un breve concerto di musica tradizionale eseguito da musiciste vietnamite vestite con gli abiti tradizionali dei villaggi del Nord. Infine quello di Giada, Den Ngoc Son, che si trova sul lago della “spada restituita”, e quello di Quan Thanh, Den Quan Thanh, Dio protettore della città.

    Pranzo in un ristorante tipico.

    Segue partenza per la celeberrima Baia di Halong, formata da migliaia d’isolotti calcarei che emergono dal mare. Un’antica leggenda narra che la nascita di questa meraviglia sia avvenuta grazie ai resti della coda di un drago inabissatosi nel mare. Prima di raggiungere la baia visita al villaggio Bat Trang dove si producono vasi, e successivamente alla pagoda antichissima di Chua But Thapn a Bac Ninh, con le sue statue di legno. Al rientro sistemazione in hotel.

    Cena e pernottamento in hotel.

    Visited places

    Day 4

    Accommodation offered

  5. Halong - Danang - Hoian

    Halong - Danang - Hoian

    Prima colazione in hotel.

    Trasferimento al molo d’imbarco per effettuare l’escursione sulla baia a bordo di una giunca riservata. Si andrà alla scoperta d’incantevoli scenari che si snodano  tra la miriade d’isole, isolotti, faraglioni e scogliere dove sorgono grotte piene di stalattiti e stalagmiti. Durante le 5 ore di navigazione si visiterà anche la grotta più grande nella baia, Sung Sot o “grotta della Sorpresa”.

    Pranzo a base di pesce a bordo della giunca.

    Al termine del pranzo, ritorno al molo e trasferimento all’aeroporto di Hanoi.

    Volo per Danang. Trasferimento ad Hoian e sistemazione nelle camere riservate.

    Cena e pernottamento in hotel.

    Visited places

    Day 5

    Accommodation offered

  6. Hoian - Myson - Hoian

    Hoian - Myson - Hoian

    Prima colazione in hotel.

    Partenza per la visita di Myson.

    Segue rientro ad Hoian per il pranzo in un ristorante locale.

    Nel pomeriggio visita al Ponte Giapponese, alla Congregazione Cinese e alla Casa Antica, edificata oltre 200 anni fa. Nel tardo pomeriggio si prosegue fino al molo per fare un’escursione lungo il  fiume Thu Bon, ammirando i villaggi che si trovano lungo le rive e gustandosi l’affascinate  tramonto.

    Cena e pernottamento in hotel.

    Visited places

    Day 6

    Accommodation offered

  7. Hoian - Danang - Hue

    Hoian - Danang - Hue

    Prima colazione in hotel.

    Partenza per Danang. All’arrivo visita del Museo Cham, costruito dai Francesi nell’anno 1915. Segue partenza per Hue. All’arrivo sistemazione in hotel nelle camere riservate.

    Pranzo in un ristorante tipico.

    Nel pomeriggio visita alla Cittadella imperiale, costruita dagli Imperatori della dinastia Nguyen. Al termine giro in risciò al mercato Dong Ba.

    Cena e pernottamento in hotel.

    Day 7

    Accommodation offered

  8. Hue - Saigon

    Hue - Saigon

    Prima colazione in hotel.

    Segue visita alla Pagoda Thien Mu, simbolo di Hue e del Buddismo, e alla tomba del 4° Imperatore Tu Duc.

    Trasferimento poi all’aeroporto per imbarcarci sul volo per Saigon. All’arrivo, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate.

    Pranzo in un ristorante locale.

    Dopo pranzo visita agli edifici coloniali di Saigon come la Cattedrale di Notre Dame, il Palazzo della Posta e delle Telecomunicazioni ed il Mercato di Ben Thanh, nel primo distretto, così da avere una panoramica di questa parte della città. Al termine delle visite rientro in hotel.

    Cena e pernottamento in hotel.

    Visited places

    Day 8

    Accommodation offered

  9. Saigon - Caibe - Vinhlong - Can Tho

    Saigon - Caibe - Vinhlong - Can Tho

    Prima colazione in hotel.

    Partenza verso il delta del Mekong e all’arrivo al molo di Cai Be, imbarco su una barca tradizionale per esplorare gli innumerevoli rami del fiume. Visita al Mercato galleggiante di Cai Be dove si potranno ammirare le produzioni di caramelle, della carta di riso usata per fare gli involtini primavera e quella del riso soffiato.

    Pranzo in un ristorante locale.

    Dopo pranzo, si riprende la navigazione attraverso uno degli affluenti del Mekong fino alla città di Vinhlong, dove ci sarà il trasferimento in auto fino a Can Tho, al confine con la Cambogia.

    Cena e pernottamento in hotel.

    Visited places

    Day 9

    Accommodation offered

  10. Can Tho - Saigon

    Can Tho - Saigon

    Prima colazione in hotel.

    In mattinata, partenza in barca per visitare il grande mercato galleggiante. Segue ritorno a Saigon con sosta per visitare l’allevamento dei serpenti Dong Tam.

    Pranzo in un ristorante locale e tempo libero a disposizione.

    Day 10